La natura è causa e cura delle malattie... perché distruggerla? Davvero il nucleare è così indispensabile?

Acqua PDF Stampa E-mail

L'Acqua

Affascinante composto chimico presente su tutto il nostro pianeta, nelle sue tre forme fisiche (solida, liquida e gassosa), l'acqua costituisce una riserva inesauribile di energianaturale, poter ricavare energia dal movimento dell'acqua, è sempre stato un obiettivo dell'uomo.

Composto chimico formato da idrogeno e ossigeno che si combinano nella proporzione di due a uno (H2O) per dar luogo a una sostanza che, in natura, si trova allo stato solido (ghiaccio, neve), liquido e aeriforme (vapore).

L'acqua è un liquido inodore, insapore e incolore in piccola quantità; di tinta verde-azzurra per via dell'assorbimento della luce, se osservata in massa. L'acqua, a livello del mare, fonde a 0 °C e bolle a 100 °C. Allo stato solido, cioè in forma di ghiaccio, è meno densa che allo stato liquido (l'aumento di volume dell'acqua congelando è di ca. l'8%). Quando il ghiaccio comincia a fondere, si ha diminuzione di volume; a 4 °C l'acqua presenta la sua densità massima: oltre comincia a dilatarsi come qualsiasi altro liquido sottoposto a riscaldamento. L'acqua a una temperatura di 15 °C ha calore specifico pari a 0,999 cal/g; il calore latente di evaporazione è di 606,5 cal/g a 0 °C e di 539,5 cal/g a 100 °C. Ottimo solvente, l'acqua reagisce con i metalli alcalini a freddo, con altri a caldo

In tutti gli esseri viventi l'acqua rappresenta il costituente più importante. In media il corpo umano ne contiene il 65-70% con un massimo del 99,68% nel corpo vitreo oculare e un minimo del 2% nello smalto dei denti. L'acqua nei vegetali viene assunta dall'ambiente esterno, negli animali per mezzo dell'alimentazione, ma si forma anche durante il metabolismo organico. La sua presenza è indispensabile per il trasporto di anaboliti e cataboliti, di ormoni e vitamine, nei processi respiratori e riproduttivi e nella funzione termoregolatrice.


 

Energianaturale

Approfondimenti

Il sesto elemento

Cerca


energianaturale.srl - via leopardi,15 - 22036 erba (co) italy - tel.+39031641140 - fax +390313335007 - p.iva 02982930139
Powered by Amir