Tutta l'arte è imitazione della natura.

PDF Stampa E-mail

Idrico

Energia idroelettrica, cos'è?

Per energia idroelettrica si intende quel tipo di energia che sfrutta il movimento di masse di acqua per produrre energia cinetica e quindi, grazie a una turbina accoppiata ad un alternatore l'energia elettrica.
È una fonte di energia pulita e rinnovabile. L'energia idroelettrica viene ricavata dal corso di fiumi e di laghi grazie alla creazione di dighe o di condotte forzate. L'acqua di un lago o di un bacino artificiale viene convogliata, attraverso condutture forzate, a valle acquistando così energia potenziale che, una volta arrivata a valle, verrà trasformata, grazie alle turbine, in cinetica e, a sua volta, attraverso la dinamo ad esse collegata, grazie al fenomeno dell'induzione elettromagnetica, in energia elettrica.
Nelle centrali idroelettriche di ultima generazione, l'acqua viene convogliata in cisterne a monte durante la notte cosicché di giorno, quando la richiesta di corrente elettrica è maggiore si può disporre di ulteriori masse d'acqua da cui produrre energia.

Energia idroelettrica in Italia....

È la principale risorsa alternativa al petrolio usata in Italia. L'energia idroelettrica garantisce circa il 15% del fabbisogno energetico italiano. La sua importanza in passato fu molto più grande perché dagli inizi del XX secolo sino al primo dopoguerra l'energia idroelettrica rappresentava la stragarande maggioranza dell'energia prodotta in Italia arrivando anche a toccare punte di pochi punti percentuali sotto al 100%.

Le miniturbine

Le miniturbine, rappresemtano una valida soluzione alternativa ai più costosi impianti fotovoltaici stand alone (isolati), la produzione di energia, può essere sebito utilizzata, nel caso il corso d'acqua abbia un flusso costante nel periodo di utilizzo, oppure, può venir accumulata in un pacco batterie, per venir utilizzata secondo necessità.


 

Energianaturale

Approfondimenti

Il sesto elemento

Cerca


energianaturale.srl - via leopardi,15 - 22036 erba (co) italy - tel.+39031641140 - fax +390313335007 - p.iva 02982930139
Powered by Amir